Vai al contenuto
Sonil

Impianto messa a terra - me  adesso mi spetta pagare questo intervento?

buona sera, ho acquistato un appartamento nel 2015 dalla verifica 2019 della messa a terra del condominio (che poi è unica anche con gli appartamenti) è uscito fuori che nell'impianto messa a terra ci sono delle carenze. L'amministratore in carica appare aver scritto alla ditta che ha eseguito i lavori nel 2015 (impianto messa a terra nuovo) che dovrebbe coprire i costi delle carenze verificate. Nel 2020 ha eseguito i lavori dell'impianto messa a terra senza presentare un preventivo e riferisce che la spesa è a carico dei condomini in quanto l'azienda non ha risposto. A me il l'ex proprietario dell'appartamento che ho acquistato (che nel 2015 era anche la persona che gestiva le parti comuni e che aveva incaricato la ditta per l'impianto nuovo messa a terra condominiale e che abita nel piano di sotto) mi ha fornito la certificazione della comformità  dell'impianto. A me  adesso mi spetta pagare questo intervento? grazie

L'impianto di messa a terra di tanto in tanto va controllato e manutenzionato. Se sono state riscontrate delle carenze bisogna intervenire e ripristinare l'efficienza di funzionamento. Le spese, dopo 5 anni dall'esecuzione del lavoro non possono essere imputate all'azienda,sono a carico del condominio ripartite per millesimi di proprietà.

Nicola L. dice:

L'impianto di messa a terra di tanto in tanto va controllato e manutenzionato. Se sono state riscontrate delle carenze bisogna intervenire e ripristinare l'efficienza di funzionamento. Le spese, dopo 5 anni dall'esecuzione del lavoro non possono essere imputate all'azienda,sono a carico del condominio ripartite per millesimi di proprietà.

Ma è un lavoro che va presentato un preventivo? Lo può fare con il fondo imprevisti? 

Sonil dice:

Ma è un lavoro che va presentato un preventivo? Lo può fare con il fondo imprevisti? 

Nel primo post hai scritto che " da una verifica sono risultate delle carenze ". Fate vedere la relazione ad un elettricista e chiedete un preventivo di spesa. 

La manutenzione elettrica è una voce che dovrebbe essere presente nel preventivo di spesa; controlla il preventivo e questa voce di spesa non è presente allora decidete l'utilizzo del fondo.

 

Nicola L. dice:

Nel primo post hai scritto che " da una verifica sono risultate delle carenze ". Fate vedere la relazione ad un elettricista e chiedete un preventivo di spesa. 

La manutenzione elettrica è una voce che dovrebbe essere presente nel preventivo di spesa; controlla il preventivo e questa voce di spesa non è presente allora decidete l'utilizzo del fondo.

no non ce nessun preventivo di spesa, l'amministratore ha istituito un fondo imprevisti nel 2020 e poi ha utilizzato questo fondo per effettuare questi lavori.... Grazie Nicola molto gentile

Nicola L. dice:

Nel primo post hai scritto che " da una verifica sono risultate delle carenze ". Fate vedere la relazione ad un elettricista e chiedete un preventivo di spesa. 

La manutenzione elettrica è una voce che dovrebbe essere presente nel preventivo di spesa; controlla il preventivo e questa voce di spesa non è presente allora decidete l'utilizzo del fondo.

forse non mi sono espresso bene , l'amministratore quando ha preso l'incarico nel 2019 ha effettuato una perizia degli impianti condominiali, da un perita industriale, quale ha individuato diverse carenze e in seguito l'amministratore ha scritto alla ditta riconoscendo che la ditta doveva coprire queste carenze. non ha mai presentato un preventivo

Sonil dice:

 

no non ce nessun preventivo di spesa, l'amministratore ha istituito un fondo imprevisti nel 2020 e poi ha utilizzato questo fondo per effettuare questi lavori.... Grazie Nicola molto gentile

Ok Sonil , grazie a te.

Tenete presente però che l'obbligo di eseguire la manutenzione degli impianti elettrici è sancito dal DM 37/08 art. 8 comma 2 .

Ciao

Sonil dice:

forse non mi sono espresso bene , l'amministratore quando ha preso l'incarico nel 2019 ha effettuato una perizia degli impianti condominiali, da un perita industriale, quale ha individuato diverse carenze e in seguito l'amministratore ha scritto alla ditta riconoscendo che la ditta doveva coprire queste carenze. non ha mai presentato un preventivo

Il tuo messaggio è arrivato dopo e solo adesso lo posso leggere.

La perizia dell'impianto elettrico l'ha fatta l'amministratore o tecnici abilitati?

Nicola L. dice:

Ok Sonil , grazie a te.

Tenete presente però che l'obbligo di eseguire la manutenzione degli impianti elettrici è sancito dal DM 37/08 art. 8 comma 2 .

Ciao

Il tuo messaggio è arrivato dopo e solo adesso lo posso leggere.

La perizia dell'impianto elettrico l'ha fatta l'amministratore o tecnici abilitati?

l'amministratore ha incaricato un tecnico abilitato, un perita industriale

Sonil dice:

l'amministratore ha incaricato un tecnico abilitato, un perita industriale

Ok.👍

×